Seleziona una pagina

D.L. 21/10/21 con novità sul D. Lgs. 81/08 e Circolare dell’INL del 09/12/21

da | Dic 15, 2021 | Newsletter

Di seguito troverai gli aggiornamenti normativi e novità in tema di sicurezza sul lavoro. 

Segnalo la pubblicazione del D.L. 146 del 21.10.2021 con le novità introdotte dal Capo III – art. 13 “Disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” che vanno a modificare il D.Lgs. 81/2008 .

Le principali novità in materia sicurezza sul lavoro introdotte dal Decreto Legge recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”:

  • inasprimento delle sanzioni in caso di violazioni in materia di tutela salute e sicurezza del lavoro. In particolare, tra le diverse novità, è stato modificato l’allegato I del D. lgs. 81/08 nel quale è previsto, la sospensione dell’attività in mancanza dell’elaborazione del documento di valutazione de rischi e del piano di emergenza. L’allegato I è presente nel documento del link qui sotto riportato
  • estensione delle competenze dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro negli ambiti salute e sicurezza del lavoro, potenziamento tramite l’assunzione di più di 1000 unità e investimento in tecnologie di oltre 3,7 milioni di euro per dotare il personale di strumentazione tecnologica idonea a svolgere l’attività di vigilanza.
  • rafforzamento della banca dati dell’INAIL, il SINP (il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro) che gestisce i dati su infortuni, malattie professionali e attività di vigilanza nonché le sanzioni applicate.

    Potrai anche scaricare la Circolare dell’INL del 09/12/21 che chiarisce alcune aspetti del D.L. 146 inerente l’Allegato I modificato.